Le nuove schede DirectX 10.1 di ATI sono pronte ad essere immesse sul mercato dalla prossima settimana ed ecco che cominciano a giungere le prime indiscrezioni riguardo i prezzi.
E proprio questa notizia ci entusiasma non poco, in quanto pare che la Radeon HD 3850 256 MB sarà commercializzata ad un prezzo che si aggirerà tra i 150 ed i 160 ? + iva, mentre la versione da 512MB costerà circa 30 ? in più.
Per quanto riguarda le attese versioni AGP, invece, come prevedibile, avranno un prezzo leggermente superiore, dovuto alla presenza del bridge PCIe2AGP, ma la spesa non supererà i 180 ? per la versione da 256MB GDDR3 ed i 200 ? per la versione con il doppio della memoria.
Purtroppo però, a causa di driver ancora incompleti, i Catalyst, la data di rilascio delle versioni AGP è ancora ignota, ma si spera possano essere disponibili entro la fine del 2007.
La HD 3870 invece, disponibile solo in versione da 512MB GDDR4, sarà venduta ad un prezzo tra i 200 ed i 210 ? + iva, mentre il prezzo della versione X2, prodotto di punta della serie, è ancora incerto, ma si ipotizza attorno ai 400?. Infatti quest’ultima disporrà di 1 GB di memoria e di due GPU, quindi sembra ovvio che costi anche il doppio di una singola scheda HD 3870.
Se vuoi aggiornamenti su ATI Radeon HD 3850 pronte ad essere immesse sul mercato inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
ciao complimenti per l’ articolo mi chiedevo che significa bridge PCIe2AGP, significa che la scheda grafica agp può anche essere utilizzata come pci express in futuro?
di marco - 15 novembre 2007 - 21:36
Ciao,
Dato che queste schede sono progettate per funzionare su PCIe, la versione AGP dispone del bridge PCIe2AGP, che in realtà commuta lo slot AGP in PCIe. La presenza del bridge però è qualcosa di strettamente tecnico in quanto l’utente non può smontarlo dalla scheda perchè saldato su di essa ed in grado di funzionare solo su quella scheda.
La risposta alla domanda che hai posto, quindi, è negativa.
di Sergio De Falco - 16 novembre 2007 - 10:37
ciao vorrei un consiglio…possiedo un pentium IV 3ghz con scheda video ati x1800….se compro la nuova ati hd 3850 512mb avro’dei vantaggi ho devo comprare un nuovo computer?grazie ciao lory
di lorenzo - 16 novembre 2007 - 11:40
Ciao,
Ancora non sono giunti benchmark delle HD3850 in quanto, come detto nell’articolo, arriveranno sul mercato dalla prossima settimana, ma penso che non ci siano dubbi sul fatto che saranno più veloci della x1800 in qualsiasi sua versione.
di Sergio De Falco - 16 novembre 2007 - 11:57
grazie sergio…aspetto la loro uscita….grazie ancora
di lorenzo - 16 novembre 2007 - 12:14
Nota però che pare che la versione AGP slitterà a gennaio, come precisato su… ma il mercato non propone alternative, per cui…
di Sergio De Falco - 16 novembre 2007 - 12:16
Ciao sono indeciso se comprare una ATI 1950 PRO 512 MB o aspettare per la 3850 da 256 MB o se a quel punto da 512 mb se la differenza è sostanziale
di Fabio - 18 novembre 2007 - 16:00
Ciao,
Tra le due schede (1950 e 3850) c’è una differenza di circa 50?, per cui se sei intenzionato ad utilizzare DirectX 10 e Vista, è una differenza che vale sicuramente la pena spendere, anche per avere una scheda dall’architettura comunque nuova. Se al contrario ti rifiuti di istallare Vista e quindi di utilizzare le DirectX 10, la 1950 rimane comunque un’ottima scheda DirectX 9.
di Sergio De Falco - 19 novembre 2007 - 11:27
Salve
La Sapphire hd3850 512mb contiene al suo interno il cavo crossfire?
Grazie
di angelo - 21 novembre 2007 - 17:43
La Sapphire è completa dell’adattatore Crossfire rev. C. Ad ogni modo ulteriori dettagli sono in pubblicazione.
di Sergio De Falco - 22 novembre 2007 - 11:45
Ciao, volevo chiedere se la nuova radeon 3870 va bene anche su una scheda madre che non è cross fire?
di Davi - 2 gennaio 2008 - 20:32
@Davi
Certo, basta sia PCIe, anche se di prima generazione funziona lo stesso. La questione crossfire entra in gioco se vuoi usufruire di tale tecnologia accoppiando alla prima una seconda scheda.
di Sergio De Falco - 3 gennaio 2008 - 12:41
Ciao, un mio amico vuole prendersi una nuova scheda video, ma non sa se il suo computer hp a6095.it sia un PCIe? Grazie.
di Davi - 4 gennaio 2008 - 19:47
Penso sia PCIe, ma per saperlo con certezza si dovrebbe controllare. Solitamente la HP monta schede madri proprie, per cui non è possibile controllare le specifiche. Tra l’altro la scheda video che vedo nelle caratteristiche è una ATI Radeon X1650 SE 512MB, che viene distribuita sia in versione AGP che PCIe. Ciò che mi fa pensare al PCIe, però, è che il processore è un Core 2 Duo, e la maggior parte di schede madri che lo supportano, sono PCIe.
di Sergio De Falco - 4 gennaio 2008 - 23:42
Ciao e grazie per le risp, volevo sapere se il pc pavilion a6095.it gli è possibile installare la radeon hd3870, perché non so se ha 2 slot per questa scheda video.
di Davi - 8 gennaio 2008 - 17:23
Non hai bisogno di due slot, ma solo di uno.
In realtà bisogna prima conoscere se la scheda madre dispone di un chipset con video integrato. In tal caso dovrebbe disporre anche di uno slot aggiuntivo PCIe o AGP.
Nel caso invece la scheda video sia separata (come credo che sia) ti basta smontare quella attualmente presente e montare la nuova. Però anche in questo caso la scheda può essere di due tipi, per cui è necessario conoscere questo dato. Se è PCIe allora puoi sostituirla. In caso contrario puoi optare per la nuova HD3850 AGP.
di Sergio De Falco - 8 gennaio 2008 - 17:39
scusate la domanda da noob ma io non ho capito una cosa di queste schede,perchè si parla di doppio slot e di alimentazione esterna per farle funzionare?
se ne serve fisicamente uno solo di slot perche parlano di due slot?questa alimentazione esterna,cos’e'?dove la prendo?
grazie e scusate ancora per la domanda
di Alessandro - 1 febbraio 2008 - 22:49
Ma infatti per queste schede qui non è necessario un doppio slot, ovviamente a menon che non ne intenda installare due in modalità crossfire.
Per quanto riguarda l’alimentazione esterna invece non è nulla di complicato, si tratta semplicemente di un cavo che proviene direttamente dall’alimentatore e che va collegato alla parte posteriore della scheda.
Ormai comunque quasi tutte le schede di un certo livello hanno la necessità di alimentazione alternativa, non è una grandissima novità.
di Sergio De Falco - 4 febbraio 2008 - 12:13
ok,grazie.di fatti mi sono documentato in merito ed ho capito.per l’alimentazione beh io avavo ancora una 9600xt per quello non sapevo di questa “novità”.
mi chiedevo solo una cosa,io ho un alimentatore da 300watt,10+15 ampere,è il caso di cambiarlo se voglio installare una scheda video di queste di ultima generazione?
di alessandro - 4 febbraio 2008 - 12:28
Dipende dal PC, ma con 300Watt diciamo che sei al limite per un PC dell’ultima generazione.
di Sergio De Falco - 4 febbraio 2008 - 20:29
Lo vedo come sono “pronte”. Così pronte che sono settimane che ne aspetto l’uscita… QUANDO ***** ESCONO? SPERANO CHE DIVENTINO PIÙ POTENTI TENENDOLE IN MAGAZZINO?
di 41mb07 - 11 febbraio 2008 - 11:56
Per quanto ho avuto modo di constatare personalmente, sono già abbondantemente presenti sul mercato da mesi.
Basta anche fare un giro su kelkoo.it o su trovaprezzi.it per verificare quanti negozi le hanno disponibili
di Sergio De Falco - 11 febbraio 2008 - 12:37
La versione AGP, ovviamente… Beh forse non era così scontato. -_-
di 41mb07 - 12 febbraio 2008 - 16:30
Ma come scritto su questo post, le versioni AGP sono uscite con consistente ritardo rispetto alle versioni PCIe.
Ora la versione AGP ha un suo post a parte:
http://www.onehardware.it/09/01/2008/ati-radeon-hd3850-agp-e-arrivata/
Comunque anch’esse, ad oggi, come ho appena potuto verificare, è possibile trovarle disponibili su alcuni shop. Li trovi sempre con gli stessi siti che ho poco fa citato
di Sergio De Falco - 14 febbraio 2008 - 01:40
Volevo sapere se il mio attuale sistema potrebbe trarre beneficio da questa scheda.
P4C800DELUXE, P4 3.4 ghzEE core gallatin,
2 gb ram,ali enermax(650W) 2xsata maxtor 200gb raid 0, scheda video x2600 agp 512 mb.
di fernando - 27 febbraio 2008 - 07:06
Trarre beneficio sicuramente, ma bisogna rapportare, a mio avviso, il beneficio ottenuto alla spesa. Infatti personalmente vedo questa HD 3850 AGP più come una soluzione per sistemi datati che non come un vero e proprio upgrade per chi già dispone di una scheda video in se e per se decente. Ovviamente questa valutazione è soggettiva, potresti anche essere disposto a spendere 100? per pochi fps in più sul tuo gioco preferito… in questo caso il discorso cambia.
di Sergio De Falco - 27 febbraio 2008 - 13:26
Ciao volevo sapere se la configurazione del mio pc è adatta a supportare al massimo o quasi la radeon hd 3870. Pc hp pavilion a6095.it, 2 giga di ram 667 mhz, scheda madre intel i945p/g, processore intel core 2 duo 6320 a velocità clock 1,86 ghz. Grazie
di Davi - 3 marzo 2008 - 18:09
Ciao,
Si, l’unica piccola differenza è che non sfrutterai il PCIe 2.0 ma il nuovo standard è retrocompatibile.
di Sergio De Falco - 3 marzo 2008 - 18:19
Ok, ma che funzione ha esattamente il pci-e 2.0?
di Davi - 3 marzo 2008 - 18:30
Qui trovi un articolo sul PCIe 2.0:
http://www.onehardware.it/26/05/2007/pci-sig-annuncia-novita-sul-prossimo-pcie-20/
di Sergio De Falco - 3 marzo 2008 - 18:38
Ciao ho installato la radeon 3870, la scheda funziona perfettamente, ma il problema è che non si sente più l’audio anche con i fili messi correttamente e mi segna che ho un dispositivo di suono diverso da quello che avevo prima cosa può essere ?
di Gin - 2 aprile 2008 - 16:55
Di che dispositivo si tratta? dovresti farmi sapere il modello esatto di scheda video.
In linea di massima comunuque, se si tratta di una scheda con uscita HDMI, potrebbe essere stata modificata la periferica audio predefinita. Puoi ripristinarla su Windows XP da Pannello di controllo > Suoni e periferiche audio > Audio.
di Sergio De Falco - 2 aprile 2008 - 17:36
Infatti mi da una periferica hdmi, però prima che installassi la scheda video mi regnava il dispositivo funzionante però non mi ricordo il nome
di Gin - 2 aprile 2008 - 18:08
Dato che la tua scheda dispone di uscita HDMI, come immaginavo, ti ha impostato l’uscita audio predefinita sull’HDMI, per cui devi riabilitare la periferica audio predefinita dal menu che ti ho indicato nel commento precedente.
di Sergio De Falco - 2 aprile 2008 - 18:10
Ok ma io ho windows vista potresti riscivere come fare? Grazie.
di Gin - 2 aprile 2008 - 18:24
Pannello di controllo > Suoni e periferiche audio > Audio, e da qui modifichi la periferica audio predefinita. Dovrebbe essere lo stesso su Vista.
di Sergio De Falco - 2 aprile 2008 - 18:31
Bo non riesco a trovare la periferica Predefinita neanche tra le varie opzioni, non è che si è disinstallata?? È possibile un altra soluzione?
di Gin - 2 aprile 2008 - 19:43
Quali periferiche ti segnala disponibili?
di Sergio De Falco - 2 aprile 2008 - 19:48
Solo quella hdmi
di Gin - 2 aprile 2008 - 19:54
Fammi avere qualche dato in più:
Nome esatto della periferica audio che ti ritrovi, nome esatto della scheda, periferica audio che avevi prima, scheda madre.
Nell’elenco delle periferiche dovresti averle entrambe e dovresti poter decidere quale utilizzare, anche perchè dubito che ti abbia potuto disinstallare l’altra.
Comunque controlla anche in “gestione dispositivi” se la vecchia periferica audio è installata, magari controlla se c’è qualche problema con qualche periferica da lì.
di Sergio De Falco - 2 aprile 2008 - 20:10
Ok poi ci provo, cmq la periferica che ho è un uscita audio digitale appunto hdmi, la scheda audio è realtek high definition
di Gin - 2 aprile 2008 - 20:16
Niente da fare, sembra che ci sia solo quella uscita audio digitale HDMI, non è che devo comprare un cavo apposta ?
di Gin - 4 aprile 2008 - 10:56
Senza dubbio ora hai attivato l’audio sull’HDMI, per cui con un cavo HDMI hai la possibilità di ascoltare il suono, ma non è la soluzione ideale se non devi utilizzare un monitor con ingresso HDMI.
Dovresti provare ad installare nuovamente la tua periferica audio, che ancora non ci hai fatto sapere quale è.
di Sergio De Falco - 4 aprile 2008 - 12:08
Allora io ho una scheda audio realtek hd, ho provato a reinstallare i driver che avevo prima però mi tiene attivato sempre sta periferica hdmi, ho provato a disinstallarla e al riavvio del computer me l’ha automaticamente installata. Da gestione audio lo anche disabilitata, ma quando metto il cursore sopra il simbolo dell audio esce scritto che non sono installati dispositi audio, perciò l’unico dispositivo audio che esiste nel computer è quello hdmi. Risp.
di Gin - 6 aprile 2008 - 13:30
Ciao, se compro un sistema audio ad esempio il sistema xps 2.1 lounge dell’ hercules, potrò eliminare il mio problema sopra elencato?
di Gin - 10 aprile 2008 - 13:44
Se ha un ingresso HDMI, puoi collegarlo all’uscita HDMI della scheda video… però non credo che dovresti risolvere in questo modo, l’audio standard deve continuare a funzionare.
Non so se hai controllato nella giusta finestra, ora con Windows Vista a portata di mano posso indicarti con precisione dove guardare:
Tasto destro sull’icona dell’audio nel Systray (in basso a destra) > Dispositivi di riproduzione
Da qui controlla prima se hai vari altoparlanti disponibili, poi clicca il tasto destro e seleziona “mostra dispositivi disattivati e disconnessi”.
Se nulla cambia e continui ad avere solo una serie di altoparlanti:
Tasto destro sugli altoparlanti che visualizzi > Configura
Dalla nuova schermata dovresti avere varie opzioni e la possibilità di provarle (un simbolo di play). Bene, da qui prova un pò tutte le possibilità.
di Sergio De Falco - 10 aprile 2008 - 15:12
Ho provato a configurare gli altoparlanti ma non emette lo stesso alcun suono, ho notato che su gestione dispositivi – dispositivi di sistema- altoparlante di sistema, è dice che nessun driver è installato per questo dispositivo, dovrebbe essere quello il problema, però ho provato a reinstallarlo su aggiorna driver, ma è la stessa cosa…
di Gin - 10 aprile 2008 - 19:20
I drivers vanno aggiornati con i file di installazione, non cliccando su “aggiorna driver”. Devi andare sul sito del produttore della scheda madre, inserire il modello e scaricare il file di setup.
di Sergio De Falco - 10 aprile 2008 - 19:25
salve,ho comprato una hd 3850 ma non riesco a installarla.ho un hp media center m7550,vista.vi preho help
di paul - 1 giugno 2008 - 20:18
Installarla a livello di software o di hardware?
di Sergio De Falco - 3 giugno 2008 - 12:31
Buongiorno, volevo sapere come mai i catalyst per le agp non vengono piu’ rilasciati con il supporto per la lingua italiana.
Grazie.
di fernando donis - 26 giugno 2008 - 11:45
qui:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonxip-xp
di Sergio De Falco - 26 giugno 2008 - 11:58